C’entriamo in macchina?

Lo so, lo so, i problemi inizialmente sono altri, lo sterilizzatore per carità, bisogna prenderlo, i pannolini taglia 0 o taglia 1 e chi ce li ha? guai a rimanere senza. E poi c’è bisogno del tiralatte, dei biberon, quanti ne prendiamo? quattro? sei? dodici? EHHH! e mica è una cena!

-Si lo so, ma noi ne abbiamo due mica uno!- mi gela mia moglie mentre usa il  tiralatte leggendo le istruzioni dello stesso.

Ed io penso: -Già. Noi ne abbiamo due mica uno. Uno? Che ce vò!-

Poi ci sono le visite mediche periodiche dei primi mesi, il passeggino da mettere finalmente in uso (compratelo prima con calma) e quindi i primi spostamenti/trasloco da affrontare in città.

E qui vi voglio.

Vabbè dai, direte voi, in fin dei conti, dove entriamo in due c’entriamo anche in quattro. E quanto vogliono occupare due ovetti dietro? Eddai!! Su!

Eddai?

E mo ve lo dico io, eddai!!

Nei primi mesi, per i semplici spostamenti medi, casa-nonni, casa-visita medica, dovete salire voi, i due nani, due ovetti (poi parleremo come legarli in macchina), la struttura base del passeggino (gemellare), il borsone survival con tutto il necessaire, documentazione e varie ed eventuali.

E questo è lo spostamento base.

E se vuoi andare a fare la spesa? I vari sacchetti e buste e pacchi…

Noi per esempio quando andavamo da qualche parte, magari da amici, ci portavamo sia gli ovetti (che lasciavamo legati in macchina) che le navicelle del passeggino, più la struttura. Poi c’è sempre il borsino dei cambi, con pigiami, pannolini, pomatine, salviettine…tutto ino.

 

Ora, io e mia moglie quand’eravamo giovani e belli ci spostavamo con una Ford Fiesta 4 porte, comodissima, economica nei consumi, affidabile, pulita, profumata (vi farei vedere quella di adesso), con i nostri cd e le nostre musiche, ne abbiamo fatti di viaggi, anche in 5. Una volta siamo andati a Matera ad un matrimonio in 5 con tanto di bagagli. E ci siamo entrati comodi e felici.

Allora stiamo a cavallo.

No, perché non è la stessa cosa, ve lo posso garantire. Altrimenti questo post che ve lo sto a scrivere a ffà?

Qui vi consiglierò degli accorgimenti che voi potrete seguire, o fregarvene altamente, ma almeno io potrò dire, che vi avevo avvertiti.

Con due gemelli (e quindi molto simile a due figli vicini di età, ma non la stessa cosa!) ci vuole una macchina grande. Non bella, elegante, performante, ma grande. Quelle che chiamano “famigliari”. Madonna Santa, direte voi, ma sono le peggio! Dite un po’ quello che vi pare ma io sto parlando di comodità, velocità nel fare carichi e scarichi, nel montare e smontare seggiolini, ovetti, portare il passeggino gemellare (che è il doppio di grandezza e talvolta di peso di quelli singoli), entrare voi, i vostri figli e perché no anche una persona in più, una nonna, o zia.

Se si è già in possesso di una macchina simile e la spesa non può essere affrontata in tempi brevi, vi consiglierei di adattarvi a pieno a quella che avete.

Ma se siete in possesso di una utilitaria piccola e avevate in progetto di prendervi una macchina nuova, allora, scegliete si un’auto che vi soddisfi ma che abbia più spazio di quello che vi aspettate di usare.

Tutte le macchine nuove, di media grandezza, sembrano fornire molto spazio. Si promuovono come comode e abitabili, ma per voi non sarà così.

Fidatevi di uno che avrebbe voluto prendersene una nuova, non ha potuto e si è adattato ahimè a quella che aveva (e che ha tuttora) prendendosela anche con il passeggino da solo al parcheggio come un esaurito.

I nostri figli hanno attualmente 2 anni e 8 mesi e noi possediamo una Ford Fusion del 2007. Quando la prendemmo ci sembrava grande. Fin da subito abbiamo dovuto combattere con le misure del bagagliaio, fondamentalmente per il passeggino.

Il passeggino rimarrà l’oggetto più importante ed ingombrante dei primi 3 anni. E nel primo anno bisogna considerare anche gli optional dello stesso, ovetti, navicelle, parapioggia…

I passeggini singoli entrano bene, ma i gemellari no.

E quando eravamo alla ricerca di un gemellare dovevamo fare attenzione oltre che alla praticità del prodotto, anche alle dimensioni da chiuso e come metterlo nel bagagliaio.

Tutte le vostre certezze andranno a farsi friggere. Quello che vi sembrava comodo diventerà scomodo. Quello che era grande ora è piccolo.

Ogni volta era smonta il passeggino, rimonta il passeggino, togli le navicelle, metti le navicelle, e gli ovetti ed il parapioggia e la borsa o le borse. Quante volte ho maledetto la povera Fusion o il fantastico passeggino o tutti e due insieme. Ma c’era poco da fare. Le dimensioni rimanevano quelle.

 

Conclusioni.

Consiglio vivamente di guardare quelle auto (indipendentemente dalla marca) che prevedano 7 posti. Se sono da 7 posti vuol dire che abbassando i sedili in più vi ritroverete con un bagagliaio notevole. Anche caricando all’inverosimile l’auto, non avrete un senso di oppressione, tipico di chi mette le borse o i sacchetti ovunque, tra le gambe, dietro i sedili.

Per fare qualche esempio la Fiat 500L Living o la Citroën C4 Grand Picasso.

Oppure la Renault Grand Scenic oppure la Ford S-Max.

Un’alternativa economica ma che può risolvere parecchi problemi di spazio è la soluzione baule da posizionare sopra l’auto.

Con 300/400€ di spesa si possono piazzare diversi trolley, borse, giochi etc… sul vano superiore dell’auto.

Quasi certamente non riuscirete a mettere il passeggino gemellare ma vi assicuro che per il resto funziona.

Anche qui, da mia esperienza, vi consiglio di prendere il baule più grande. Vanno dai piccoli (inutili), ai medi fino a quelli veramente grandi.

Ecco io consiglio gli ultimi.

Il baule si sa, rovina esteticamente un’auto già brutta. Figuriamoci una bella. Lo so ragazzi miei ma il discorso è sempre lo stesso.

Se alla fine vi convincete di prendere un baule, prendetelo con la capienza maggiore.

I bauli per auto vanno a volume litri. E ci sono di tutte le forme. Dai porta sci a quelli (consiglio) un po’ più corti ma alti, utili per le valigie e borsoni.

Noi abbiamo preso un G3 da 400 Lt, ma se avessimo preso la categoria da 480 Lt non avremmo sbagliato.

Per i bauli ci sono tante marche e modelli. Studiateveli in base all’esigenze personali e perché no, anche estetiche.

Basta rivolgersi ad un venditore di accessori per auto, ma si trovano anche molte offerte in internet.

Da considerare poi anche la spesa delle staffe dove montare il baule. Le staffe dovrete prenderle dipendentemente dal modello di auto che avete.

Se le comprate in internet è quasi certo che dovrete montarvele da soli. Ma se le prendete da un rivenditore di accessori, magari con una spesa in più ve le montano loro.

Mentre il montaggio del baule è veramente semplice e standard.

Detto ciò spero di non aver sdraiato totalmente il vostro morale ma di essere stato utile come sprono ad affrontare il problema, almeno da un punto di vista pratico.

Perché si sa noi siamo genitori di gemelli. E tutto diventa più grande. D’altronde il nostro blog ne è la testimonianza:

con Uno? Che ce vò!

 

Questo post non vuole darvi la soluzione al problema dello spazio in macchina, mantenendo lo spirito del blog, questo post spiega la mia esperienza vissuta, a quali problemi sono andato in contro e come io e mia moglie abbiamo cercato di risolvere ed ancora vi combattiamo.
Se siete riusciti a risolvere i vostri problemi di spazio conta vostro macchina in altri modi originali non esitate a scriverci nella pagina dei post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *