Vacanze che passione!!

Considerando che per molti di noi le tanto agognate vacanze stanno già volgendo al termine, come non soffermarsi su qualche simpatica riflessione a riguardo!!

Ve le ricordate ancora le ferie (quelle con la f maiuscola) di quando eravate solo una coppia?! I problemi principali erano quelli di far coincidere i giorni a lavoro, la località da scegliere per il tanto sospirato viaggio, la modalità di vacanza da intraprendere (sportiva, rilassante, culturale, ecc.), il budget da investire e qualche varia ed eventuale. Per il resto, non rimaneva altro che preparare la valigia, anche alla mezzanotte del giorno prima per i più ritardatari, ed imbarcarsi per la meta tanto desiderata. Anche allora la partenza sembrava quasi una cosa complicata, eppure quanto era bello e semplice andare in vacanza….prima!!!

Eh già, perché vogliamo parlare della vacanza con i gemelli al seguito?! A tratti un’agonia!! Altro che “Uno? Che ce vò!”!!

Per carità, non prendetemi per cinica, è chiaro che le ferie è uno dei pochi momenti in cui siamo riuniti tutti insieme tutto il giorno…..tutto molto bello!!! Ciononostante non credo di essere l’unica mamma a poter affermare che le vacanze, che per chi si gestisce i bambini da sola come me tutto il tempo, dovrebbero essere un momento di completo relax e di ricarica per poter affrontare le fatiche dell’anno successivo invece, quasi sempre, finiscono per farci tornare a casa più stanchi e distrutti di prima!! E quanto mi fa arrabbiare, poi, che sui rotocalchi estivi tocca pure leggere quei bei titoloni a caratteri cubitali sulle vacanze da “mamme perfette” delle vip di turno….chissà come mai nelle foto, però, le nostre care eroine sono sempre seguite da almeno un paio di baby sitter tuttofare che appaiono nelle immagini sempre come figure indefinite, quasi invisibili, perennemente vicina ai baby vip!!! Ovviamente, per noi genitori che non riempiamo le pagine dei giornali, lo scenario è un po’ diverso e le problematiche sono varie a seconda delle diverse età, oltre a dover considerare l’aiuto di cui si dispone. Pensare di elencare tutte le possibili situazioni è praticamente impossibile e devo confessare che anche noi, con tutto che i nostri gemelli hanno 4 anni, stiamo ancora  testando le nostre modalità vacanziere.

Per quanto ci riguarda e potendolo fare, da quando sono nati Lucio e Lorenzo, abbiamo optato per la comodità di sfruttare le case fuori città dei nonni per due grandi motivi principali: il primo, chiaramente, di natura economica mentre il secondo consiste nel fatto di poter alternare un periodo al mare ad un periodo in un tranquillo paesino tra campagna e montagna. Se proprio vogliamo fare una riflessione a riguardo, tanto per darci dei consigli utili, per quanto io stessa preferisca le vacanze al mare devo ammettere che la montagna mi stanca molto di meno. Il clima più fresco, per noi che viviamo a Roma che d’estate diventa paragonabile all’ottavo girone dell’inferno dantesco, non ha prezzo. Anche i cuccioletti si fanno delle dormite spaventose (e delle mangiate corrispondenti) che li rimettono al mondo! Non ne ho esperienza diretta (anzi, se qualcuno ne ha e volesse scriverci un post a riguardo potrebbe essere molto interessante), ma più di una persona mi ha detto che tra il Trentino e il Friuli Venezia Giulia ci sono dei posti di montagna attrezzatissimi anche per i bambini dove si possono affittare delle baite e il giorno di possono fare delle escursioni adatte alle famiglie….ne ho sentito parlare benissimo!!

D’altro canto la vacanza al mare, per quanto ai piccoletti piaccia tantissimo e gli permetta la libertà di potersi rotolare tranquillamente tra l’acqua e la sabbia, per i genitori resta una fatica enorme. Solo per fare un accenno, basti pensare alle sfacchinate sotto il sole per arrivare alla spiaggia, carichi come i muli, con piscinette e/o gonfiabili vari (ovviamente sempre due, perché noi abbiamo i gemelli!!), sacca dei giochi super straripante, sacca con asciugamani, costumi, crema solare, acqua e tutti gli annessi e connessi che non sto neanche qui ad elencare…..già viene da sudare!!! E non parliamo poi di quando si arriva in spiaggia!!!! Spalmaggio “total body” della crema solare, che già quello vi toglie metà delle energie che avete!!! Poi che facciamo, un castello di sabbia non lo vogliamo costruire?! E un bagnetto, non lo vogliamo fare?! E la doccia per togliere la sabbia e la salsedine (occhio che questo è uno step molto critico, che genera momenti di forte nervosismo!!)?! E poi c’è l’immancabile merendina!! E così via, si potrebbe ricominciare all’infinito: di nuovo sabbia, bagnetto, doccia, merenda…..neanche noi genitori fossimo dei supereroi!!!!

Detto questo, laddove non si arriva di forza fisica, si può giocare d’astuzia! Perciò, per chi, come noi, nonostante tutto questo, non volesse rinunciare al mare (che per altro fa benissimo ai bambini in termini di iodio e di vitamina D) forse il consiglio, per non stressarsi troppo, potrebbe essere quello di scegliere dei posti con tutte le comodità: o una soluzione con hotel/mini appartamento proprio fronte mare, se si hanno i bimbi ancora piccini, oppure un villaggio vacanze (sempre fronte mare, mi raccomando) con animazione super specializzata per i bambini, se i vostri pargoli iniziano ad essere più grandi. Diciamo che l’importante è minimizzare i passaggi critici, tipo la distanza per arrivare al mare e la comodità sia del posto in cui si alloggia che dello stabilimento. A questo aggiungerei di valutare anche la vicinanza e l’accessibilità ai servizi utili tipici di un centro abitato, come un alimentari, una farmacia e, soprattutto, qualche localino e/o gelateria dove i genitori, a stento sopravvissuti, la sera possano decidere di fare una passeggiata con aperitivo e/o gelato connesso, tanto per non dimenticarsi che anche loro sono in ferie!!!

 Beh, come dire, forse la vacanza alle isole Figi o sulla costa del Big Sur dovrà ancora aspettare ma non disperate, qualcosina che ricordi vagamente le ferie si può ancora improvvisare!! Nel frattempo la vera domanda è………”Ma quand’è che ricominciano le scuole?!”.

Scherzi a parte, se qualche genitore avesse piacere a raccontarci le proprie vacanze gemellari o volesse segnalarci qualche meta di viaggio interessante, saremmo lieti di ricevere un post per condividere esperienze e informazioni che potrebbero essere utili anche per qualcun altro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *