Dormire facile: 1 – 3 anni

Oggi vorrei parlarvi di un’App (avete sentito bene, si, di un’App) che ci è stata e c’è ancora molto di aiuto per far addormentare i nostri due gemelli, nel quotidiano.
Premetto (come spesso faccio) che io e Simona siamo contrari a questa nuova forma di tecnologia utile per molti, come gli smartphone, i tablet o i computer. Ho amici che con i figli più piccoli dei nostri hanno già insegnato a navigare in internet, usare YouTube o far partire dei video con l’uso del mouse. Per carità non abbiamo nulla in contrario, ognuno è libero di cavarsela a casa sua come gli pare e piace.

Ma io e Simona abbiamo deciso di cavarcela senza l’utilizzo (diretto) di queste tecnologie.
Il paradosso è che io sono un informatico  ed in casa ho tutti gli strumenti tecnologici che mi competono. Eppure loro non vengono MAI coinvolti in nessun modo e devo dire che, tolta la curiosità (è naturale che la abbiano), loro non cercano il tablet o lo smartphone. Perché non gliene abbiamo dato l’interesse. I nostri figli vanno nello scaffale della libreria alla loro altezza, dove ci sono tutti i loro libri per bambini e si prendono il libro di Cenerentola o di Cars e se lo sfogliano e risfogliano cento volte e passano diverso tempo anche così. È anche vero che ci richiamano all’attenzione per leggerli e che anche a noi genitori toglie del tempo, ma noi abbiamo deciso così.

Detto ciò, quando erano più piccoli, 6/9 mesi, li abbiamo abituati ad addormentarsi con i carillon o cantando delle ninna nanna che facevano addormentare anche a noi.

Poi chiaramente sono cresciuti ed il carillon non era più di loro interesse.

Ma in estate ho avuto un’illuminazione.
Quando andavamo al mare a San benedetto del Tronto o a Fregene, Lucio e Lorenzo si facevano delle dormite meravigliose, sdraiati scomodi sui lettini da mare, con il vento, la gente che schiamazzava, ma anche con il “rumore” del mare ed il gridare dei gabbiani. Chiaro, metteteci anche una dose di stanchezza, ma tutti quei rumori messi insieme si trasformavano in una dolce melodia che in loro aveva un effetto rilassante.

Finita l’estate, finito il mare, siamo tornati in città con i ritmi e l’aria diversi. E con il riprendere dell’asilo nido, anche le loro dormite hanno avuto dei cambiamenti, talvolta negativi: non si addormentavano bene sia la notte che i pomeriggi dei fine settimana. E quando si addormentavano lo facevano per un’oretta o più. Niente a che vedere con le 3/4 ore estive.

Allora mi sono detto: -E se riuscissi a registrare un loop ripetitivo con i rumori della natura, il cinguettio degli uccelli, il fruscìo delle foglie mosse dal vento, le onde lente che battono sul bagnasciuga e tutto il resto?-
E udite udite, c’è chi lo ha già fatto per noi.

Si chiama Relax Melodies ed è semplicemente fantastica.
L’App si trova sia in iTunes Store che in Google Store.
È molto facile da usare. Basta scegliere tramite icone esplicative i vari “rumori” da mixare insieme. Si va dal vento, vento tra gli alberi o tra i cipressi, al rumore dell’oceano o di una semplice battigia, la pioggia sui tetti, sull’acqua, un ruscello, insomma ci sono quasi 100 suoni da mettere insieme e che una volta premuto play, scelto il dovuto volume, culleranno i vostri pargoli nei freddi pomeriggi di inverno, o nelle calde serate estive.
Noi accendiamo l’app da un semplice smartphone già da prima che si addormentano. E senza manco raccontar loro una favola o canticchiar una ninna nanna, si girano nel letto per 5 minuti, dopodiché s’addormentano beati.
Naturalmente affianchiamo a Relax Melodies una serie di rituali precedenti il sonno, come salutare i peluche che hanno nel letto, togliersi le ciabatte per poi metterle a posto, magari si portano un’automobilina a scelta con loro con cui addormentarsi felici. Ma vi assicuro che tutti questi rituali senza l’utilizzo di Relax Melodies non li aiuterebbero ad addormentarsi in 5 minuti. Ce ne vorrebbero anche 30.
E per chi ha due gemelli, anche 30 minuti potrebbero fare la differenza.

 

Per chiunque abbia usato sistemi simili o conosce altre app o software (e si parliamo di tecniche digitali) che possono aiutare a far dormire i nostri gemelli, può scriverci nella pagina dei post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *